Orologi Timex

Orologi Timex

Le Origini

La Waterbury Clock rende gli orologi accessibili alla classe operaia Americana. Sono orologi da tavolo e da parete poco costosi e affidabili, che si rifanno al design dei lussuosi modelli provenienti dall’Europa e che contengono meccanismi semplici e prodotti in larga scala. La Waterbury Clock nasce da una lunga tradizione di fabbricanti di orologi che si sviluppa nella valle del fiume Naugatuck, Connecticut, conosciuta nel XIX secolo come la “Svizzera Americana”.

WATERBURY

La Waterbury Watch, un’azienda gemella, produce il primo orologio meccanico da tasca economico e subito realizza più vendite di ogni altra casa produttrice al mondo. I “Waterbury” sono assemblati in prevalenza da lavoratrici donne, le cui abili mani diventano famose per precisione e destrezza. Gli orologi da tasca Waterbury vengono venduti in tutto il Nord America e l’Europa.

YANKEE

All’inizio del nuovo secolo, il primo e più famoso distributore di orologi, Robert H. Ingersoll, lavora con la Waterbury Clock per distribuire l’orologio da tasca “Yankee”, il primo a costare solo un dollaro. Vent’anni dopo, con 40 milioni di pezzi venduti, loYankee diventa l’orologio più venduto al mondo, ed anche “l’orologio che ha reso famoso il dollaro”. Durante la I Guerra Mondiale, l’esercito Americano chiede alla Waterbury Watch di convertire lo “Yankee” da orologio da tasca a orologio da polso per i suoi soldati.

IL PRIMO TIMEX

Il nuovo orologio da polso, chiamato Timex, debutta nel 1950. Vengono inaugurate nuove campagne pubblicitarie che ne esaltano le qualità di resistenza e robustezza. L’orologio viene messo in freezer, fatto vorticare per 7 giorni dentro un aspirapolvere, stritolato dalla chela di un gigantesco granchio, legato al guscio di una tartaruga e fatto rotolare dentro una cisterna. Lo slogan “takes a licking and keeps on ticking” entra nell’immaginario collettivo degli americani (prende una botta e ancora rintocca). Alla fine degli anni ’50 un orologio su tre venduto negli Stati Uniti è un Timex.

500 MILIONI DI PEZZI VENDUTI

Verso la metà degli Anni ’70, l’Azienda prende il nome di Timex Corporation, e ha ormai superato i 500 milioni di pezzi venduti. Negli Stati Uniti in quegli anni ogni orologio acquistato è un Timex e la distribuzione supera la formidabile cifra di 250.000 punti vendita. Nessuno di questi record di vendite e distribuzione è mai stato uguagliato da un produttore di orologi.

SPEED LINK DISTANCE E BODY LINK SYSTEM

Nel 2000 Timex continua a trainare l’industria con innovazioni tecnologiche di miniaturizzazione e design avanzato, che rendono possibili caratteristiche prima inconcepibili e permettono a Timex di creare orologi per ogni stile di vita. Timex continua a lanciare sul mercato orologi unici ed innovativi, come il sistema Speed+Distance, un orologio con GPS e il Bodylink System, un orologio che misura i battiti cardiaci e in grado di registrare le prestazioni sportive.

IQ – INTELLIGENT QUARTZ

Lanciata nel 2011, la piattaforma Intelligent Quartz™ racchiude una varietà di tecnologie all’avanguardia – motori indipendenti e microprocessori inclusi – destinate a garantire una maggiore efficienza ai segnatempo Timex. La Maison, uno dei leader mondiali nella produzione di tecnologia orologiera, ha continuato a sviluppare la tecnologia Intelligent Quartz basandosi sui suoi 157 anni di storia dell’innovazione.

TIMEX LANCIA WEAR IT WELL

“WEAR IT WELL™ ” è la nuova campagna di comunicazione che riconosce che gli uomini e le donne non indossano più un orologio solo per “controllare” il tempo – ma lo indossano per avere un proprio stile. Le persone che indossano un orologio Timex ® sono , ottimiste , genuine, sicure di sé , e soprattutto sono persone di carattere . “Il nostro obiettivo nello sviluppo della nostra nuova campagna pubblicitaria era quello di aiutare questa generazione a riscoprire Timex “, ha detto Paolo Marai , Presidente , Timex Business Unit . “Volevamo comunicare che il nostro marchio ha un peso rilevante sfruttando ciò che ci ha reso famosi negli ultimi 160 anni – che la Timex è veramente senza tempo e che gli orologi Timex sono classici e non passano mai di moda. Wear it Well, fa esattamente questo . “